VESPA ON ICE: Cronaca di un viaggio

Bardonecchia Les Issard Rochemolles
Rifugio Scarfiotti - Ghiacciaio del Sommeiller.

Ci si accede uscendo dal capoluogo attraverso il Borgo Nuovo, percorrendo sulla destra la Piazza Statuto (mercato) e costeggiando la ferrovia che conduce verso il traforo del Frejus. La strada asfaltata si inerpica subito con ripidi tornanti attraverso pinete ed abetaie; si giunge in breve alla frazione di LES ISSARD. La pendenza man mano decresce e la vallata si allarga in una vasta conca in prossimità di ROCHEMOLLES (km. 6,5) piccola frazione sita a 1.600 metri ed abitata solo nel periodo estivo e tristemente nota per le cadute di valanghe anche in anni recenti, dove ha termine la strada asfaltata.

Con una pendenza media del 10% e con un fondo stradale in terra battuta si continua a salire fra ampie distese prative incontrando a quota 2.000 un ampio bacino artificiale che prende il nome della valle omonima. Superato il bacino, prima di oltrepassare un ponte in legno, sulla destra vi è una lapide che ricorda 21 alpini del Battaglione Fenestrelle sepolti nel gennaio del 1931 da una valanga caduta dal versante opposto. La località è denominata Grange Picreaux ed è meta tutti gli anni degli alpini che intendono onorare la memoria dei loro caduti. Si passa a fianco di due piccoli laghetti ed ecco apparire il Rif. Scarfiotti, m. 2160 (km. 14) capace di ospitare sino a 32 persone. Si procede quindi per ripidi tornanti scavati nella roccia con un paesaggio che offre degli scorci di rara bellezza e grandiosità

Avvicinandosi verso i 3000 metri di quota lo scenario assume un aspetto aspro e selvaggio mentre la strada in certi periodi si incunea fra due muri di neve sino alla sommità del Colle del Sommellier, m. 2991. Sul colle, ex centro di sci estivo con impianti di risalita in disuso, esistono ancora i ruderi del Rif. Ambin. Questo itinerario è uno dei' più emozionanti dell'Alta Valle Susa. Distanza da Bardonecchia al Ghiacciaio km. 25.


Riccardo Corsi